Reti e Sicurezza

La sicurezza è oggi percepita dal mondo occidentale come esigenza fondamentale. Questo senso di incertezza è avvertito anche nel settore informatico e delle TLC.

Oggi i sistemi informativi costituiscono il cuore dei processi aziendali e la loro sicurezza fisica e logica diventa un elemento determinante.

Se si considera che un sistema informativo odierno non può prescindere dall’infrastruttura di rete si comprende come la sicurezza della rete informatica sia condizione necessaria per la sicurezza del sistema e del patrimonio aziendale.

“Secondo una ricerca realizzata nel campo della IT Security, un attacco di cyber-spionaggio viene scoperto mediamente 458 giorni dopo il suo inizio; questi significa che un’azienda diventa consapevole di subire cyber spionaggio circa 15 mesi dopo che questo è cominciato. Inoltre, nella maggior parte dei casi le aziende si accorgono di essere spiate solo perché avvertite da enti governativi.”

Rimaniamo a Vostra disposizione per info o per una consulenza tecnica gratuita
help-desk: +39.329.26779366 - +39-06.83398405



Come difendersi

La necessità di realizzare reti sicure è un’esigenza imprescindibile per le applicazioni business. Nonostante la vulnerabilità, può essere ottenuta attraverso una idonea politica di sicurezza, che si poggia su corrette scelte tecnologiche e su adeguate strategie organizzative. Si può affermare che il raggiungimento di accettabili livelli di sicurezza si ottengono impiegando tecnologie mirate a realizzare le funzioni di segretezza, di autenticazione, di autorizzazione e di auditing.

Le politiche aziendali per la sicurezza

La messa in atto di meccanismi che rendano sicura una rete aziendale, possono essere definiti con precisione solo a seguito di una pianificazione delle politiche di sicurezza dell’azienda. In genere contenute nel documento fondamentale della sicurezza aziendale, il “piano di sicurezza”. In esso, tra l’altro, si descrivono le funzionalità di rete che si vogliono concedere e le relative modalità, così come le funzionalità che si decide di proibire.



Perchè scegliere noi ...

Per il nostro sistema di assistenza in tempo reale ...
Per la flessibilità progettuale ...
Per l'integrabilità con Google Maps e Web Analytics ...
consulente sviluppo APP Mobile Apple / Android